Yosippon

Richiesta informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frances Admin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Chiedo cortesemente se puoi segnalare il riferimento, in modo che chi vuole partecipare può leggere direttamente dall'edizione che c'è in rete e vedere cosa dice un po prima e dopo.

    L'immagine che ho allegato fa parte dell'editio princeps dell'edizione mantovana dello Yosippon (1480), folium 89r. Essendo l'edizione mantovana divisa in folia e non in versi, non si dirti a quale paragrafo corrisponda dell'edizione online segnalata da Abramo. Temo che nell'edizione online questo passaggio non sia presente. Non è l'unica ad ometterlo, altre edizioni e altri manoscritti lo hanno censurato. Se il passaggio dell'edizione mantovana si riferisce a "Eleazaro b. Dinai", l'unico riferimento su questo personaggio contenuto nell'edizione online si trova a p. 538.

    Edited by Frances Admin - 13/1/2008, 23:18
     
    .
  2. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    L'editio princeps te l'aveva segnalato Elisha all'inizio di questo 3d, ti ho trovato il passaggio e posto qui la pagina 92:

    image
    Ma lo commentiamo un'altra volta, ora ho delle urgenze, Elisha potrebbe aiutarti meglio confrontando con l'edizione che ha con il commento di David Flusser, che sul campo era il più esperto a livello mondiale.
    Ci sono varie interpolazioni che parlano dell'origine del cristianesimo, che Flusser ha scartato perché li riteneva scritte da un altro autore.
    Spiacente ma io non ho il libro e non so di più.
     
    .
  3. Admin Forum Biblico
     
    .

    User deleted


    Per comodità vi riporto qui i links segnalati da Elisha:

    Edizione Mantova 1480

    Edizione Lublino 1927
     
    .
  4. Elisha Kimron
     
    .

    User deleted


    All'epoca commisi l'errore di non comprare il secondo volume dello Yosefon di David Flusser e adesso è irreperibile, queste cose mi pare che stanno proprio li. Flusser quando vide che l'introduzione si faceva troppo lunga e pesante decise di publicarla in seguito in un secondo volume. Nel primo c'è però tutto il testo dello Yosefon e qualche aggiunta, che non si tratti forse di una di quelle? Ci provo a consultarlo.

    Shalom
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,424
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Cip di lettura.

    zio ot :rolleyes:
     
    .
34 replies since 3/12/2007, 00:29   910 views
  Share  
.