Dialogo con trifone di Giustino Martire

Discussione del Dialogo con Trifone dal punto di vista ebraico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gianluigi, volevo sapere se l'impostura di cui parla Matteo riguarda l'avvertimento degli ebrei e qual'era la prima impostura.

    La prima impostura è Gesù che si spacciava per Messia o era creduto tale, la seconda è la risurrezione, hanno paura che i discpoli trafughino il corpo per dire che è risorto come aveva detto.

    Giustino accusa i Giudei di andare in giro a dire che Gesù non è risorto e di pagare degli emissari per diffondere queste dicerie, ha un atteggiamento molto aggressivo e violento nei confronti dei Giudei, probabilmente a quel tempo c'erano molte accuse reciproche e un clima molto pesante.

    Diciamo che il Dialogo con Trifone di Giustino forse non è proprio l'opera da leggere assieme per iniziare un dialogo con gli amici ebrei...

    Comunque è una lettura interessante e istruttiva, sono contento di leggerlo e ho pure comprato il libro in traduzione italiana per essere più sicuro e averlo sottocchio.

    E poi interessava molto Abramo ed Elisha e quel che interessa loro interessa anche me... Spero che anche Elisha venga a commentare quando ha tempo.

    Shalom.

    Edited by Hard-Rain - 2/9/2008, 11:41
     
    .
21 replies since 9/8/2008, 12:27   2161 views
  Share  
.