Dialogo con trifone di Giustino Martire

Discussione del Dialogo con Trifone dal punto di vista ebraico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 2/9/2008, 10:57)
    CITAZIONE
    Gianluigi, volevo sapere se l'impostura di cui parla Matteo riguarda l'avvertimento degli ebrei e qual'era la prima impostura.

    La prima impostura è Gesù che si spacciava per Messia o era creduto tale, la seconda è la risurrezione, hanno paura che i discpoli trafughino il corpo per dire che è risorto come aveva detto.

    Giustino accusa i Giudei di andare in giro a dire che Gesù non è risorto e di pagare degli emissari per diffondere queste dicerie, ha un atteggiamento molto aggressivo e violento nei confronti dei Giudei, probabilmente a quel tempo c'erano molte accuse reciproche e un clima molto pesante.

    Diciamo che il Dialogo con Trifone di Giustino forse non è proprio l'opera da leggere assieme per iniziare un dialogo con gli amici ebrei...

    Comunque è una lettura interessante e istruttiva, sono contento di leggerlo e ho pure comprato il libro in traduzione italiana per essere più sicuro e averlo sottocchio.

    E poi interessava molto Abramo ed Elisha e quel che interessa loro interessa anche me... Spero che anche Elisha venga a commentare quando ha tempo.

    Shalom.

    Grazie Gianluigi.

    Infatti nel Talmud Babilonese il nome di Gesù non è menzionato. Il riferimento più vicino è il nome Yeshu che è riferito a uno a più individui.

    "La descrizione di Yeshu non corrisponde comunque a quella biblica di Gesù; inoltre si pensa che la parola sia piuttosto un acronimo di yemach shemo vezichro ("sia cancellato il suo nome e la sua memoria") che indica chi cerca di convertire i Giudei dal Giudaismo. Per giunta, il termine non compare nella versione di Gerusalemme del testo, che ci si aspetterebbe menzionasse Gesù maggiormente rispetto alla versione di Babilonia.
    Occorre comunque tener conto che la mancanza di riferimenti a Gesù negli scritti talmudici potrebbe semplicemente essere dovuto al fatto che il Cristianesimo fosse una piccola organizzazione di scarsa importanza ai tempi in cui la maggior parte del Talmud è stato redatto, unito al fatto che il testo è stato concepito più per insegnare la legge che come manuale storico".

    Wikipedia

    Come si chiama il libro?

    Shalom
     
    .
21 replies since 9/8/2008, 12:27   2161 views
  Share  
.