Dialogo con trifone di Giustino Martire

Discussione del Dialogo con Trifone dal punto di vista ebraico

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  1. Hard-Rain
     
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    CITAZIONE
    Gianluigi, volevo sapere se l'impostura di cui parla Matteo riguarda l'avvertimento degli ebrei e qual'era la prima impostura.

    La prima impostura è Gesù che si spacciava per Messia o era creduto tale, la seconda è la risurrezione, hanno paura che i discpoli trafughino il corpo per dire che è risorto come aveva detto.

    Giustino accusa i Giudei di andare in giro a dire che Gesù non è risorto e di pagare degli emissari per diffondere queste dicerie, ha un atteggiamento molto aggressivo e violento nei confronti dei Giudei, probabilmente a quel tempo c'erano molte accuse reciproche e un clima molto pesante.

    Diciamo che il Dialogo con Trifone di Giustino forse non è proprio l'opera da leggere assieme per iniziare un dialogo con gli amici ebrei...

    Comunque è una lettura interessante e istruttiva, sono contento di leggerlo e ho pure comprato il libro in traduzione italiana per essere più sicuro e averlo sottocchio.

    E poi interessava molto Abramo ed Elisha e quel che interessa loro interessa anche me... Spero che anche Elisha venga a commentare quando ha tempo.

    Shalom.

    Edited by Hard-Rain - 2/9/2008, 11:41
     
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  2. paola860
     
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    CITAZIONE
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 2/9/2008, 10:57)
    CITAZIONE
    Gianluigi, volevo sapere se l'impostura di cui parla Matteo riguarda l'avvertimento degli ebrei e qual'era la prima impostura.

    La prima impostura è Gesù che si spacciava per Messia o era creduto tale, la seconda è la risurrezione, hanno paura che i discpoli trafughino il corpo per dire che è risorto come aveva detto.

    Giustino accusa i Giudei di andare in giro a dire che Gesù non è risorto e di pagare degli emissari per diffondere queste dicerie, ha un atteggiamento molto aggressivo e violento nei confronti dei Giudei, probabilmente a quel tempo c'erano molte accuse reciproche e un clima molto pesante.

    Diciamo che il Dialogo con Trifone di Giustino forse non è proprio l'opera da leggere assieme per iniziare un dialogo con gli amici ebrei...

    Comunque è una lettura interessante e istruttiva, sono contento di leggerlo e ho pure comprato il libro in traduzione italiana per essere più sicuro e averlo sottocchio.

    E poi interessava molto Abramo ed Elisha e quel che interessa loro interessa anche me... Spero che anche Elisha venga a commentare quando ha tempo.

    Shalom.

    Grazie Gianluigi.

    Infatti nel Talmud Babilonese il nome di Gesù non è menzionato. Il riferimento più vicino è il nome Yeshu che è riferito a uno a più individui.

    "La descrizione di Yeshu non corrisponde comunque a quella biblica di Gesù; inoltre si pensa che la parola sia piuttosto un acronimo di yemach shemo vezichro ("sia cancellato il suo nome e la sua memoria") che indica chi cerca di convertire i Giudei dal Giudaismo. Per giunta, il termine non compare nella versione di Gerusalemme del testo, che ci si aspetterebbe menzionasse Gesù maggiormente rispetto alla versione di Babilonia.
    Occorre comunque tener conto che la mancanza di riferimenti a Gesù negli scritti talmudici potrebbe semplicemente essere dovuto al fatto che il Cristianesimo fosse una piccola organizzazione di scarsa importanza ai tempi in cui la maggior parte del Talmud è stato redatto, unito al fatto che il testo è stato concepito più per insegnare la legge che come manuale storico".

    Wikipedia

    Come si chiama il libro?

    Shalom
     
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    cit da Rain

    In questo sito cattolico scrivono:


    CITAZIONE

    La perpetua verginità di Maria, attestata già dalla tradizione la più antica e dai simboli di fede, ha ricevuto la sua definizione dogmatica dal Concilio Laterano del 649, un concilio non ecumenico, ma che fu poi approvato dal papa Martino I. La definizione parla della verginità di Maria prima, durante e dopo il parto: «...ha concepito dallo Spirito Santo senza seme, e partorito senza corruzione, permanendo anche dopo il parto la sua indissolubile verginità...».

    Fonte: http://holy.harmoniae.com/maria_dogma.htm

    Ne concludo che posso dire che è dogma la verginità perpetua, nel documento di cui parlavo, senza specificare di cosa si trattasse esattamente (meglio se metto una nota a questo punto).



    la citazione a pag 16 di

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.ne...32967141&st=210

    aggiungo una nota di Nicolotti

    http://groups.google.it/group/it.cultura.c...25a566297a11705




    zio ot


    ... a proposito del dialogo con Trifone , capitoli 66/67/68 , nell' altro forum viene affrontata , in un problematico ot , la questione
    che appunto solleva Giustino nei capitoli citati,

    ora, per iniziare il discorso, annotando la veemenza con la quale si affronta il problema della Verginità di Maria , ma veramente

    per qualcuno ha importanza la " verità pratica " di questo ( quasi ) Dogma ?

    Quando lo stesso Bultman parla di come ai tempi di Gesù fosse normale, nel blasone di un D-o , esserne appunto figli ed essere nati da una madre vergine.

    Non è forse meglio cominciare ad individuarne le simbologie Alchemiche , sulla scuola di Jung , che individua nella verginità un evidente parallelo con la " Nigredo " , Il Corvo , ovvero lo stato primordiale della materia dal quale inizia ogni percorso di conoscenza ?



    ( in questo forum se ne era parlato qui

    http://forumbiblico.forumfree.net/?t=32278078 ) :wub:



    zio ot

    Edited by barionu - 20/10/2008, 03:55
     
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    CITAZIONE (barionu @ 19/10/2008, 18:36)
    cit da Rain

    In questo sito cattolico scrivono:


    CITAZIONE

    La perpetua verginità di Maria, attestata già dalla tradizione la più antica e dai simboli di fede, ha ricevuto la sua definizione dogmatica dal Concilio Laterano del 649, un concilio non ecumenico, ma che fu poi approvato dal papa Martino I. La definizione parla della verginità di Maria prima, durante e dopo il parto: «...ha concepito dallo Spirito Santo senza seme, e partorito senza corruzione, permanendo anche dopo il parto la sua indissolubile verginità...».

    Fonte: http://holy.harmoniae.com/maria_dogma.htm

    Ne concludo che posso dire che è dogma la verginità perpetua, nel documento di cui parlavo, senza specificare di cosa si trattasse esattamente (meglio se metto una nota a questo punto).



    la citazione a pag 16 di

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.ne...32967141&st=210

    aggiungo una nota di Nicolotti

    http://groups.google.it/group/it.cultura.c...25a566297a11705




    zio ot


    ... a proposito del dialogo con Trifone , capitoli 66/67/68 , nell' altro forum viene affrontata , in un problematico ot , la questione
    che appunto solleva Giustino nei capitoli citati,

    ora, per iniziare il discorso, annotando la veemenza con la quale si affronta il problema della Verginità di Maria , ma veramente

    per qualcuno ha importanza la " verità pratica " di questo ( quasi ) Dogma ?

    e per qualcuno ha importanza la sua negazione? ;)

    CITAZIONE
    Quando lo stesso Bultman parla di come ai tempi di Gesù fosse normale, nel blasone di un D-o , esserne appunto figli ed essere nati da una madre vergine.

    Si invita a leggere Hengel a tale proposito per sincerarsi che non è esattamente così.

    CITAZIONE
    Non è forse meglio cominciare ad individuarne le simbologie Alchemiche,

    mi sfugge perchè. Non c'è nulla che permetta di fare un simile accostamento, tanto più che si tratterebbe di retroproiezioni, il che dal punto di vista storico è sempre altamente problematico (con simile metodo si può "ricostruire" qualsiasi cosa).

    CITAZIONE
    sulla scuola di Jung

    non mi sembra possa essere considerato un esperto del cristianesimo delle origini

    CITAZIONE
    che individua nella verginità un evidente parallelo con la " Nigredo " , Il Corvo , ovvero lo stato primordiale della materia dal quale inizia ogni percorso di conoscenza ?

    mi sembra molto più semplice la vecchia interpretazione antropologica, garanzia di possesso esclusivo e figli propri. Perchè complicare le cose? Mi sfugge dove vuoi arrivare ;)

    :) :bye1.gif:
     
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    Caro Way ,

    dalle nebbie di Rennes le Chateau, ( dove ti vorrei a

    http://www.renneslechateau.it/public/forum...php?f=16&t=1851 )




    finalmente un primo contatto !

    image




    Bultman o Hengel, Robertson , Smith ,Drews , Bauer ..., il tema evocato è sicuramente il comparativismo tra le
    religioni pagane del periodo e il nascente Cristianesimo.

    E poichè si tratta di un tema immenso, propongo di non affrontarlo nelle parole di questi studiosi, ma nelle parole di Giustino.

    .... e magari una comparazione per volta

    E' evidente che Giustino rimarca il dato indiscutibile che il " primato di Gesù 1° in classifica come nato da una vergine " venga gambizzato da un Perseo che prima aveva fatto altrettanto :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: . : Dialogo cap 67 n 2 , e 1 Apologia XXII n 5 image



    ma ti rispondo in specifico :


    waylander in nero,


    zio ot il blu



    .... annotando la veemenza con la quale si affronta il problema della Verginità di Maria , ma veramente

    per qualcuno ha importanza la " verità pratica " di questo ( quasi ) Dogma ?



    e per qualcuno ha importanza la sua negazione ?





    Affermazione o negazione,… questo è il problema. …. E infatti è la incredibile vitalità e frequenza con cui è trattala la questione ,( con implicazioni che spesso risultano morbose o quasi comiche ), a farmi pensare che dietro possano premere vettori di tipo simbolico/politico piuttosto che questioni di fede.




    CITAZIONE
    Non è forse meglio cominciare ad individuarne le simbologie Alchemiche,


    mi sfugge perchè. Non c'è nulla che permetta di fare un simile accostamento, tanto più che si tratterebbe di retroproiezioni, il che dal punto di vista storico è sempre altamente problematico (con simile metodo si può "ricostruire" qualsiasi cosa).

    Dissento totalmente , sotto ti cito 2 lavori di Jung che fanno da apripista al comparativismo simbolico, di sicuro uno dei temi più interessanti e complessi nello studio delle religioni




    CITAZIONE
    sulla scuola di Jung


    non mi sembra possa essere considerato un esperto del cristianesimo delle origini



    beh …. Sto indicando Jung come figura che interpreta la simbologia del Credo Cristiano, e sarebbe sufficiente citare lavori come il Saggio di interpretazione del Dogma della Trinità ( 1942/48 ) e il Simbolo della trasformazione nella Messa a ( 1942/54 ) a fare di lui uno dei massimi esegeti del settore, tra l’ altro da un’attenta disamina dei testi si evince che la sua conoscenza storica del Cristianesimo era notevole ( direi anzi prodigiosa )


    CITAZIONE
    che individua nella verginità un evidente parallelo con la " Nigredo " , Il Corvo , ovvero lo stato primordiale della materia dal quale inizia ogni percorso di conoscenza ?




    mi sembra molto più semplice la vecchia interpretazione antropologica, garanzia di possesso esclusivo e figli propri. Perchè complicare le cose? Mi sfugge dove vuoi arrivare



    Te lo spiegol la questione della paternità fa parte sicuramente del vecchio retaggio inizio età patriarcale, ma la cosa interessante è che si potrebbe accostare alla corposa scuola del “ Gesù Storico “ ( a cui faccio riferimento ) , un’ accurata indagine volta a individuare
    Le forme archetipo/simboliche di comunicazione numinosa.




    zio ot image

    Edited by barionu - 20/10/2008, 18:11
     
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    CITAZIONE (barionu @ 19/10/2008, 17:36)
    cit da Rain

    In questo sito cattolico scrivono:


    CITAZIONE

    La perpetua verginità di Maria, attestata già dalla tradizione la più antica e dai simboli di fede, ha ricevuto la sua definizione dogmatica dal Concilio Laterano del 649, un concilio non ecumenico, ma che fu poi approvato dal papa Martino I. La definizione parla della verginità di Maria prima, durante e dopo il parto: «...ha concepito dallo Spirito Santo senza seme, e partorito senza corruzione, permanendo anche dopo il parto la sua indissolubile verginità...».

    Fonte: http://holy.harmoniae.com/maria_dogma.htm

    Ne concludo che posso dire che è dogma la verginità perpetua, nel documento di cui parlavo, senza specificare di cosa si trattasse esattamente (meglio se metto una nota a questo punto).



    la citazione a pag 16 di

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.ne...32967141&st=210

    aggiungo una nota di Nicolotti

    http://groups.google.it/group/it.cultura.c...25a566297a11705




    zio ot


    ... a proposito del dialogo con Trifone , capitoli 66/67/68 , nell' altro forum viene affrontata , in un problematico ot , la questione
    che appunto solleva Giustino nei capitoli citati,

    ...a questo proposito una scena buffissima, ho partecipato , come uditore silenzioso , ad una riunione; il gruppo di studio sulle Religioni va

    a toccare proprio il tema del " comparativismo " , e si accende una discussione incredibilmente accesa sul tema della perpetua Verginità di Maria,.

    al chè uno dell'ala ultracattolica descrive la nascita miracolosa come " Il bambino è improvvisamente comparso a fianco di Maria, "

    Risp lo studente Boris ( detto Molotof :biggrin2.gif: ) " Avranno usato il teletrasporto di Star Trek !

    A questa proprio non resisto e proclamo :

    " Svelato l'Arcano !!!! I 3 Re magi erano Kirk, Spok e Scott "







    image


     
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    Perseo.

    Giustino si arrabbia come un toro con Trifone , e attribuisce ai Malvagi Demoni , il fatto che ci fosse un Dio nato da una vergine prima di Cristo.

    Eppure Perseo accusa una caratteristica comune ad altre figure dell'antichità classica, ad es Eracle, anche se nel suo caso la " notizia" ha più il carettere di un gossip,

    Ma , mi domando , caro Rain, che libri aveva a disposizione Giustino ? Esiodo e Ferecide in versione completa ? Aveva letto Callimaco , Pindaro e Apollodoro ? Magari si incontrava con Igino in qualche taverna dell' Impero , e , tra boccali di vino , leggevano Euripide ?

    Sarebbe intanto magnifico ricostruire scene di Roma dove Justinus si muoveva.


    zio ot :huh:
     
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