Marco

Evangelista e Vescovo di Alessandria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Sono molto interessato alla storicità del personaggio Marco.
    Io penso che, tra i tanti fantastici o duplicati o indefiniti, Marco sia uno dei personaggi che trova dei riscontri storici abbastanza affidabili.
    Lo incontriamo per la prima volta, probabilmente, nel suo stesso vangelo.
    Il ragazzo che scappa nudo è stato supposto essere lo stesso Marco, essendo questo episodio riportato solo nel vangelo attribuito a lui.
    Naturalmente l'episodio può essere considerato solo allegorico ed allora occorre fare altri discorsi.
    Negli atti è nominato un Giovanni detto Marco, figlio di una donna che si chiama Maria (ci sono troppe Marie nella storia del cristianesimo).
    La sua venuta a Roma con Pietro a mia avviso non ha nessuna affidabilità storica, anche perché reputo Pietro una figura allegorica e non storica.
    La tradizione che lo vuole fondatore della chiesa di Alessandria mi sembra però abbastanza plausibile. A sostegno la lettera di Clemente sul vangelo segreto e la grande enclave cristiana scoperta ultimamente al Fayum con sepolture che si fanno risalire al primo secolo.
    Nelle mie ricerche ho trovato numerose associazioni di Marco con Alessandria, ma mai nessuna fonte, che, insieme alla constatazione che lo gnosticismo cristiano sia nato in quella città, mi sollecitano ad approfondire di più l'argomento.

    Quello che chiedo, quindi, è se conoscete eventuali altre fonti su Marco e Alessandria.
     
    .
0 replies since 19/1/2012, 16:33   121 views
  Share  
.