Iskariot 3

Problema traslitterazione ebraico, greco, latino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 13/11/2007, 00:54)
    Oggi per puro caso mi sono imbattuto in un termine che somiglia molto a Iskariot, credo più degli altri, il termine: Iskaria, che al plurale farebbe iskariot. Si trova nella Mishnàh e nel Talmud. Iskaria è la trave dell'albero della nave dove si lega la vela. In masechet Ketubot si racconta di Ilfa che si era arrampicato all'albero della nave tenendosi poi sospeso alla "trave" (ebr. Iskaria) minacciando di buttarsi a mare, se non fosse in grado di ripetere a memoria qualunque parte della Mishnàh gli si chiedesse.

    A quei tempi, come più volte testimonia il Talmud, si godeva di notevoli capacità mnemoniche e velocità di lettura e ripetizione incredibili, addirittura in un punto si parla di ripetere un intero trattato cento volte in un breve tempo.
    Ilfa era amico di rav Yochanan e fin da piccoli studiarono insieme la Toràh nella stessa accademia. Ad un certo punto, quando le condizioni non permisero più di studiare a causa di problemi economici, i due decisero di lavorare e Ilfa pare si sia imbarcato in una nave abbandonando definitivamente la scuola. Intanto si liberava il posto di Rosh Yeshivàh, una specie di preside, onore che si usa dare al maestro più saggio. Ilfa era più saggio di rav Yochanan (il Talmud riporta più volte detti a nome suo riportati dall'amico rav Yochanan), ma siccome Ilfa era lontano e non era possibile farlo "preside" si decise allora di dare il posto a rav Yochanan. I saggi dell'epoca pensarono che per i fatto che Ilfa aveva abbandonato gli studi (a differenza di rav Yochanan che era ripreso a studiare), quest'ultimo era divenuto più saggio e per tale ragione pensarono che doveva essere questo il motivo per cui era stato eletto "preside". Questa situazione ferì l'animo di Ilfa al suo ritorno, che si rampico nell'albero della nave minacciando di buttarsi a mare se non fosse in grado di rispondere a tutte le domande. A quei tempi si concepiva come una cosa gravissima dimenticare anche una minima parte della Mishnàh e si diceva che è meglio morire se non la si sa tutta a memoria.

    Forse il nome "Iskariotes" voleva ricordare il modo in cui morì, appeso a delle travi?

    Grande Abramo! :woot:
    Molto interessante. Se così fosse quindi il soprannome di Giuda potrebbe essere relativo alla sua morte.

    Shalom
     
    .
73 replies since 12/11/2007, 22:10   1836 views
  Share  
.