Iskariot 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Perfetto ho capito benissimo. Quindi Abramo quando mi parlava di un Isqaria in Neg. 12,1 intendeva dirmi che esiste un mss. che attesta questa lezione. Ma ve ne sono altri che attestano la caf. Notare che la prima lezione che mi hai riportato riporta la resh (penso anche la terza, forse ti sei dimenticato di scriverla nella parola traslitterata).

    In un suo vecchio scritto, ne parleremo magari più avanti quando avremo consolidato quest'ultima parte del lavoro, San Girolamo, vissuto nel IV secolo, sosteneva che Iscariota deriva da Issacar e voleva dire "quello di Issacar". San Girolamo è l'autore della vulgata latina, ed è quello che ha poi tradotto in latino con "Scarioth" nel vangelo di Marco, accogliendo quello che aveva letto nelle versioni latine del Nuovo Testamento che esistevano al suo tempo (la vetus latina, in gergo tecnico neotestamentario).

    Adesso ho un impegno, appena rientro mi butto a capofitto sugli aggiornamenti partendo da quelli che vi riguardano e coinvolgono questi aspetti della lingua ebraica.

    Shalom.
     
    .
50 replies since 28/11/2007, 23:18   725 views
  Share  
.