ipotesi su Gesù zelota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Occorrerebbero moltissime risposte.

    Su Giuda sicario, rimando al documento https://digilander.libero.it/Hard_Rain/ISCARIOTA.pdf

    in cui sono riportati i pro e i contro dell'ipotesi che Giuda fosse un sicario. Personalmente ritengo imporobabile la cosa. Il "sicario" di cui qui si parla è un gruppo rivoluzionario sorto secondo Giuseppe Flavio non prima del 52 dopo Cristo, al tempo della rivolta giudaica, quindi incompatibile con le date di Gesù e dello stesso Giuda. Le fonti che utilizzo per questo si trovano nel documento, lascio al lettore di decidere cosa sia più convincente.

    Sugli Zeloti, ci sarebbe da scrivere il doppio che i Sicari. Manca una trattazione esaustiva nel web. Tempo fa citai un articolo di Mezange. Molti biblisti pensano che tra gli Zeloti del tempo del censimento e di Gesù e gli Zeloti del tempo della rivolta giudaica ci sia una notevole differenza "politica". Lo Zelotismo di cui fu fondatore giuda era un gruppo rigoroso e nobile, a esso partecipavano dottori della legge, Giuseppe Flavio li elenca assieme ai gruppi giudaici dei Farisei, degli Scribi, dei Sadducei e degli Scribi. Poi con la guerra da questi Zeloti si formeranno dei gruppi rivoluzionari, tra cui i sicari. Come dire: dal partito comunista italiano o da quell'area si possono essere formati i nuclei armati proletari, le cosiddette Brigate Rosse, ma chi è comunista non è detto che sia automaticamente un brigatista. Molti studiosi anche poco concilianti nei confronti della storia cristiana tradizionale affermano che ci siano significative differenze tra il movimento filosofico di Giuda il Galileo e quel che combinarono poi i suoi discendenti al tempo della guerra coi Romani.

    Su barjona, va segnalato che è vero che nel Talmud il significato è quello di terrorista, bandito. Mi segno come appunto quello di verificare con l'aiuto degli esperti di ebraico del forum l'eventuale correttezza della traslitterazione da aramaico a greco. Ma può significare anche figlio di Jona e persino figlio della colomba. Se Jona possa essere aramaico o no, lascio la palla agli amci del forum che hanno competenze in lingue orientali. Di sicuro c'è che Bartimeo è espressamente il figlio di Timeo, il vangelo di Marco è esplicito nello specificare questa cosa. Ma Timeo è greco, eppure coesiste tranquillamente accanto al bar- aramaico, quindi che c'entra il fatto, eventuale, che Jona sia solo ebraico e non aramaico, quando Marco applica il bar- a un nome di derivazione greca?
     
    .
334 replies since 2/1/2008, 13:07   22572 views
  Share  
.