ipotesi su Gesù zelota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Elisha, quella affermazione proviene da Luigi Cascioli, famoso in Italia per aver denunciato la Chiesa Cattolica perchè secondo lui ingannerebbe i fedeli basandosi su testi completamente falsi e del tutto privi di qualunque credibilità. Cascioli non è uno studioso, è un agronomo (con tutto il rispetto per gli agronomi) noto per essere fortemente anticlericale. Si possono condividere o meno le sue battaglie politiche, però sul piano delle analisi storiche viene criticato persino da molti atei che in linea di principio la pensano come lui ma sono intellettuali più rafffinati. Per conoscere Luigi Cascioli, vi riporto il link al suo sito:

    http://www.luigicascioli.it/cascioli_italia/

    Ha pubblicato due libri sulla storia del cristianesimo:

    1) La favola di Cristo.

    2) La morte di Cristo. Cristiani e Cristicoli (appena uscito).

    Il titolo del primo libro proviene da una frase attribuita a Leone X, in realtà mai pronunciata, sicchè si comincia con le inesattezze già dal titolo del libro. Buona parte del libro è tutta così: Jona non è aramaico, Gesù Cristo era Giovanni di Gamala (un personaggio storicamente inesistente e postulato da Cascioli), gli Annales di Tacito sono stati letteralmente "inventati" da Poggio Bracciolini nel XV secolo (peccato che il manoscritto più antico che ci li ha tramandati ha annotazioni di Zanobi da Strada, vissuto ben prima che Bracciolini nascesse!), i padri apostolici non hanno mai conosciuto i vangeli canonici (io stesso ho una sezione del mio sito dove si dimostra tutto il contrario) e così via... Ma a parte le gravi inesattezze storiche, mantiene sempre un tono derisorio e denigratorio nei confronti dei credenti che indubbiamente considera persone stupide e facilmente suggestionabili. Ci sono anche capitoli dedicati alla tradizione religiosa ebraica, il tono è ovviamente sempre quello, sebbene il suo fine principale sia la distruzione della Chiesa Cattolica.

    Shalom.
     
    .
334 replies since 2/1/2008, 13:07   22572 views
  Share  
.