ipotesi su Gesù zelota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Preciso anche io che il mio giudizio negativo era quello espresso nei confronti di Cascioli, citato come riferimento bibliografico per la questione di Barjona.

    Su Gesù Barabba bisognerebbe tenere conto dell'autorevolezza testuale dei mss. che hanno trasmesso questa lezione, inesistente dei mss. più autorevoli e antichi. Vogliamo parlare del Codex Koridethianus, per esempio? Si tratta di un codice orientale in cui le lettere greche sembrano quasi "dipinte" più che scritte, il classico modo di scrivere di chi non conosce il greco e copia una lingua con lettere che non sa trascrivere bene. Come se io mi mettessi a scrivere in ebraico o aramaico copiando da qualche parte, vedreste bene che non so quella lingua, da come scrivo. Le lezione Gesù Barabba compare in quel codice in Mt. 27:16 & 27-17. Si noti che ai successivi versetti 27:20, 27:21 e 27:26 dello stesso Vangelo di Matteo di nuovo compare per tre volte la parola Barabba ma qui nessun documento più la associa al nome Gesù, nemmeno i manoscritti che precedentemente avevano menzionato Gesù Barabba ai versetti 27:16-17 sicché, oltre ai dubbi sulla qualità “tecnica” del Codex Koridethianus, anche una analisi interna della variante crea alcuni dubbi. Per saperne di più, rimando al mio sito: https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Critica.htm (vedere il paragrafo 3.3 Gesù Barabba (Matteo 27:16 & 27-17))

    Shalom.
     
    .
334 replies since 2/1/2008, 13:07   22572 views
  Share  
.