ipotesi su Gesù zelota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElijahSix
     
    .

    User deleted


    Gesù zelota:

    È un'ipotesi che esiste già dall'età dell'Illuminismo (XVIII sec. d.C.): G.E. Lessing e H.S. Reimarus sono i primi a sostenere una tesi del genere (ma assai fantasiosa, senza alcuna base storica concreta).
    Tesi poi ripresa col passare del tempo (senza che venisse manco fatto presente dagli autori) da studiosi come Robert Eisler*, S.F. Brandon**, J. Carmichael***, Johannes Lehmann****, ecc.

    * Robert Eisler, Jesus basileus ou basileusas, 2 Bde., 1929/30
    ** S.G.F. Brandon, Jesus and the Zealots. A Study of Political Factor in Primitive Christianity. Manchester 1967
    *** Joe Carmichael, Leben und Tod des Jesus von Nazareth, dt. 1965
    **** Johannes Lehmann, Das Geheimnis des Rabbi J., Was die Urchristen versteckten, verfälschten oder vertuschten, 1985

    Inutile star a precisare che non hanno riscontrato né successo né consenso tali teorie in ambito accademico, anche per il fatto che non ha senso provare a cercare di sostenere che Gesù era uno zelota, senza che nel N.T. ci sia una qualche traccia concreta di azioni violente, rivoluzionarie o politiche da parte di Gesù e i suoi discepoli (qui bisognerebbe approfondire la questione di Gesù, quando va al tempio a Gerusalemme e fa "pulizia", malintepretata dagli studiosi sopra elencati, o meglio, da intenpretare in un ben preciso modo).

    Non posso infine negare che tale tesi stia tornando un po' alla ribalta in Italia grazie a degli pseudo-studiosi come Luigi Cascioli, e compagnia bella, che vogliono fare credere che Gesù in realtà non fosse nient'altro che un personaggio zelota (legato alla figura di Giuda il Galileo).

    Ma ricordatevi una cosa, molto importante:
    Su Gesù il Nazareno si sono scritti fiumi di pagine e libri nel secolo scorso, e cosa triste, i libri che hanno riscontrato (e riscontrano) più successo e hanno fatto (e fanno) più scalpore tra la popolazione, sono stati (e sono in genere purtroppo) proprio i libri peggiori in circolazione.
    Ma ormai, che ci volete fare? Alla gente piace di più lo scop, la notizia sensazionalistica, che quella reale e concreta, basata sui fatti.

    Pace e bene. :)
     
    .
334 replies since 2/1/2008, 13:07   22572 views
  Share  
.