ipotesi su Gesù zelota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frances Admin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Frances, :)

    con zelota intendevo più che altro il fatto che si reputasse Gesù un ribelle con intenti politici e che avesse lo scopo di scacciare i romani, insomma, in linea con i pensieri del movimento zelota.
    Ma non per forza di cose zelota zelota, anche perché nemmeno Johannes Lehmann considera(va) Gesù uno zelota, ma un esseno (con però appunto sempre ancora quell'intento rivoluzionario, un po' alla Eisenman, per capirci).

    Poi, mi pare ovvio che Cascioli non sia paragonabile a questi studiosi.

    Spero di essermi chiarito.

    Grazie, adesso è più chiaro. Nel messaggio precedente volevo anche citare Lehmann, che in effetti considera Gesù un membro della comunità di Qumran, ma poi ho desistito, altrimenti passo per una pignola! :)
    R. Eisenmann, invece, considera zeloti ed esseni (per inciso, qumnariti), la faccia della stessa medaglia ed è portato a scartare in partenza l'ipotesi che nel I secolo gli esseni fossero divisi in più sottogruppi. Cascioli raccoglie il peggio di diverse scuole di pensiero, ma si spinge oltre, cadendo in contraddizione, da una parte dicendo che Gesù è un personaggio fittizio, per poi attribuirne l'identità a Giovanni di Gamala, personaggio che esistito solo nella sua immaginazione e in quella del romanziere G. A. Henty, e adesso grazie a una tua segnalazione nel mio forum, si scoprono nuovi tasselli del sostrato letterario di La Favola di Cristo:

    http://www.histoire-christ-gnose.org/Masse.htm

    Edited by Frances Admin - 17/1/2008, 00:56
     
    .
334 replies since 2/1/2008, 13:07   22572 views
  Share  
.