bar Abba

figlio del Padre o figlio di Abba?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Amici, mi dispiace di essere poco presente in questi giorni ma presto tornerò a farvi visita assiduamente. Infatti sono alle prese con lo studio della lettera di Ammonio, un documento antichissimo, I secolo d.C. molto probabilmente, che potrebbe essere la più antica lettera che si conosca riguardante dei cristiani che vivevano in Egitto. E' un discorso lungo perchè devo tradurre tutto il papiro con l'aiuto di traduzioni di altri e poi esaminare centinaia di lettere tramite il sistema APIS (Advanced Papyrological Information System) alla ricerca di alcuni dati, un lavoro un po' seccante, spero di arrivare a delle conclusioni interessanti. Il tutto sarà poi disponibile nel mio sito. A presto!

    Elisha, mi sono permesso di far notare la tua osservazione sul figlio di Abbà anche in altri forum, dove è stata criticata, sebbene da persone che non sanno nè l'ebraico nè l'aramaico. L'obiezione è che anche Padre, se inteso come D-o, si sarebbe potuto riportare senza il de- davanti caratteristico dell'aramaico. Ma è ammissibile che qualcuno si chiamasse Figlio del Padre, Bar Abba, intendendo Abba come D-o, senza il de- ? Oppure anche un ipotetico Figlio di D-o avrebbe richiesto BardeAbba?

    Shalom.
     
    .
98 replies since 10/1/2008, 08:50   3175 views
  Share  
.