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Hard-Rain.
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Elisha, sei stato chiarissimo.
Quindi le conclusioni che mi sento di poter fare sono:
1) Se Barabba è da intendere come "figlio del Padre" nel senso di D-o, siamo davanti a una concezione anti ebraica non attestata da alcuna fonte giudaica quindi è una costruzione successiva del cristianesimo e dunque non può far riferimento a un personaggio realmente esistito che portava questo nome nel I secolo ed era un ebreo. In tal caso probabilmente nulla di storico si cela dietro questo misterioso Barabba ma è solo una finzione teologica, nella migliore delle ipotesi. In tal caso la vicenda di Barabba sarebbe, semplicemente, inattendibile e non utilizzabile per fare conclusioni sicure sulle vicende di Gesù.
2) Se invece Barabba è il figlio di Abbà inteso come nome di persona, allora potrebbe anche darsi che sia esistito qualcuno che portava questo patronimico nel I secolo e saremmo davanti a un possibile personaggio storico. Nella letteratura rabbinica, comunque, abbiamo attestazioni di questo patronimico.
P.S. Ho sottoposto la tua discussione a quelli che avevano perplessità. Sentiamo che dicono.
Shalom..