bar Abba

figlio del Padre o figlio di Abba?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Forum Biblico
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Stella Maris2 @ 13/1/2008, 21:54)
    Ma sai che a molti sfugge questo rabbi, ho chiesto ai conoscenti, oggi ho avuto anche un ospite che non vedo da tanto tempo ho chiesto e non lo sapevano, Abramo del forum e Shimon lo sapevano. Nel seder ha dorot non è scritto tutto, non lo trovo anomalo.

    Di Abramo non mi meraviglio, sa sempre tutto. :biggrin2.gif:
    Chi è Shimon? Shimon di Chevreh?

    Hai ragione, il seder ha-dorot non cita tutti i rabbi. Avevo dato il compito a mio figlio di trovarmi tutti i rabbini bar Abba a partire da masechet berachot, ne ha trovati tantissimi, pensa che ad un certo punto si era stancato a scriverli e cominciò a lamentarsi, mi ha fatto una lista. Ho cercato alcuni nomi nel seder ha-dorot e non li ho trovati.

    Ecco una parte della lista:

    חייא בר אבא
    יוסי בר אבא
    אבא בר אבא
    אחא בר אבא
    ירמיה בר אבא
    שמן בר אבא
    חנן בר אבא
    דימי בר אבא
    רמי בר אבא
    יוסף בר אבא
    יהושע בר אבא
    אדא בר אבא
    יעקב בר אבא
    עוקבא בר אבא
    רבא בר אבא
    פפא בר אבא
    שמואל בר אבא
    יצחק בר אבא
    נתן בר אבא

    Questa lista è stata compilata nell'ordine in cui compaiono e ha interrotto alla masechet Meghillah (immagina!). Ho voluto renderlo pubblico perchè dopo il lavoro che ha fatto per cercarli manualmente se lo merita un piccolo riconoscimento.
    Una cosa bella e curiosa: ti ricordi di rabi Oshaia che salì al cielo dopo morto? Non potrebbe trattarsi di Yehoshua bar Abba? Forse è a questo personaggio che si aspira la resurrezione e l'ascensione della narrazione evangelica. Che ne pensi? Potrebe essere?

    Nella lista c'è anche un Yehoshua bar Abba, potrebbe trattarsi di Oshaia?

    bebrachà
     
    .
98 replies since 10/1/2008, 08:50   3175 views
  Share  
.