I primi cristiani non si chiamavano cristiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannah1
     
    .

    User deleted


    I primi cristiani non si chiamavano cristiani ma "Seguaci della Via", Via in greco hodos, come si legge in Atti 9,2; 19, 23; 24,14 . In alcune versioni del Nuovo Testamento, questa terminologia è tradotta come seguaci della dottrina di Cristo.
    In realtà, il termine, seppur presente negli Atti, sembra riferirsi alle prime comunità giudaico-messianiche, la cui espressione si ritroverebbe nel cd "Vangelo degli ebrei", da cui sarebbe derivato il Vangelo di Matteo.
    Ho fatto una ricerca sia sul motore del forum che su Google e mi sembra che su questo forum tale vangelo sia stato citato solo nel documento su Barabba di Hard. Si trovano, invece, versioni contrastanti su Internet. Da un lato, sembra che tale vangelo non affermasse la natura divina di Gesù; in altre citazioni si afferma addiruttura che Maria sarebbe stata un'emanazione dello Spirito Santo, più che una donna. http://www.intratext.com/IXT/ITA0470/_PA.HTM
    o anche: https://digilander.libero.it/sabato/documen...itapubblica.htm
    3] Nel vangelo degli Ebrei sta scritto che quando Cristo volle venire sulla terra, dagli uomini, Dio Padre chiamò nei cieli una validissima forza di nome Michele e affidò Cristo alla sua cura. La forza venne giù nel mondo e fu chiamata Maria e per sette mesi Cristo restò nel suo seno. Dopo la nascita, crebbe in statura, scelse gli apostoli... Dopo che fu innalzato sulla croce, il Padre lo prese in cielo con sé. Si tratta per lo più di citazioni estratte e riprese da padri della chiesa contro i movimenti cd eretici dei nazirei o degli ebioniti.
    Da questi versi sembra poter dedurre che Gesù subito dopo la nascita crebbe in statura, per cui (e lo dico con le dovute cautele) sembrerebbe che Gesù abbia saltato tutta la fase infantile ed adolescenziale.
    E' una sintesi molto spinta o potrebbe essere una spiegazione agli anni di silenzio che ci sono tra la nascita di Gesù e la sua vita pubblica, con tutte le conseguenze sulla datazione degli eventi? A parte l'episodio dei dodici anni nel tempio dei canonici, non ci sono altri riferimenti all'adolescenza e all'infanzia di Gesù “E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini” (Lc 2, 40. 52).

    Sarebbe interessante poter aggiungere altri contributi sull'argomento.
    Shalom

    Edited by Hannah1 - 31/3/2008, 13:19
     
    .
61 replies since 31/3/2008, 10:16   3419 views
  Share  
.