I primi cristiani non si chiamavano cristiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mErA @ 31/3/2008, 13:10)
    Purtroppo non possediamo il Vangelo degli Ebrei e possiamo fare solo ipotesi.
    Avevo letto da qualche parte che in questo Vangelo non erano presenti racconti sulla nascita di Gesù e che i Nazareni e gli Ebioniti consideravano Gesù solo un uomo nato da Yosef e Miriam. Quindi le informazioni che hai riportato mi sembrano piuttosto strane.

    Shalom.

    C'è una realtà che ancora sfugge (ed aggiungerei assurdamente) all'esegetica ufficiale e riguarda il fatto che l'attributo 'ebioniti' non fu un termine univoco, in quanto con tale termine si identificarono DUE distinte sètte. La presenza di due sètte ebionite in Gerapoli di Frigia ci è confermata da Abdia di Babilonia. Ulteriormente Eusebio, seppur non nominando la località in cui risiedevono tali sètte, ci fornisce le caratteristiche peculiari che distinguevano una setta dall'altra. In pratica, una delle due era a carattere decisamente 'gesuano' (gnostici-gesuani), mentre l'altra era a carattere 'giovannita/giacobita', essendo stato Giacomo il Giusto (detto anche il 'minore') l'erede spirituale di Giovanni il Battista. Basta anche una lettura distratta di ciò che ha riportato Eusebio per rendersi conto quali furono gli ebioniti 'gesuani' e quali i 'giovannei'.

    Dal punto di vista storico vi fu inizialmente una sola setta ebionita in Gerapoli: quella giovannea. Successivamente, con la predicazione "paolina" (v. Atti degli Apostoli), la setta si spaccò e si formarono gli ebioniti 'gesuani', quelli che si sottoponevano all'imposizione delle mani per ricevere lo 'spirito santo' (pratica di origine pagana che risale alla notte dei tempi). Gli ebioniti giovannei, che aborrivano un tale rito, continuarono a mantenersi fedeli al rito del battesimo giovanneo, vale a dire l'immersione in acqua, come ancora oggi fanno i Mandei della Mesopotamia: estremo epigono di quella che un giorno fu la setta dei 'nasurei', vale a dire i nazareni gnostici guidati da Giovanni il Battista.


    Saluti

    Veritas

    .

    Edited by Veritas - 22/7/2009, 05:17
     
    .
61 replies since 31/3/2008, 10:16   3419 views
  Share  
.