I primi cristiani non si chiamavano cristiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yitro ha Kushi
     
    .

    User deleted


    Cercherò di rispondere in modo da non costringere Nagev a dover perdere tempo cancellando parti del mio intervento.

    Per quanto riguarda veritas, non mi interessa più di tanto; vada come vada, il problema è che abbiamo concezioni diverse della moderazione. Forse qui vige il concetto secondo cui ognuno può dire quello che vuole come gli salta in mente, senza documentarlo. A quel punto però gli sforzi di chi studia sono frustrati, perché in questo modo non c'è più parametro di oggettività e regna l'anarchia. La moderazione, secondo il mio umile parere, non consiste solo nel far rispettare le norme di educazione ma anche in un minimo di attività redazionale sui contenuti, altrimenti si finisce in una giungla di concetti in cui ognuno la spara a modo suo. Il bello del dialogo è che interpretazioni diverse possono essere espresse, ma i DATI OGGETTIVI sono quelli, ineluttabilmente. E' da questi dati che la divergenza di opinioni si articola, ma se non viene appurata l'oggettività dei dati di partenza, la discussione è vana.

    Mi dispiace invece per le parole di Paola, che francamente non capisco. E mi dispiace tanto più perchè non ho nulla di cui scusarmi. Qual è la mia maleducazione, questa?

    QUOTE (Yitro ha Kushi @ 20/7/2009, 00:09)
    QUOTE (paola860 @ 12/7/2009, 19:39)
    Negev ci furono vari gruppi di esseni, gli esseni nazareni e gli esseni ossaeani.

    I Nazareni riconoscevano Mosè e credevano che avesse ricevuto delle leggi, rispettavano tutte le osservanze ebraiche, ma non offrivano sacrifici e non mangiavano carne. Si sposavano fra di loro per non mischiarsi con le altre razze.

    Gli esseni Ossaeani erano molto simili ma proibivano l'uso dei libri di Mosè.

    Paola, con tutto l'affetto, ma a volte fai una confusione terribile con i dati a disposizione. Non voglio sembrare presuntuoso, ma ti invito a stare più attenta con le sintesi da internet, già per sé stesse confuse, ancor più se male interpretate.

    Tu hai confuso vari gruppi citati da Epifanio nel suo "Panarion".

    Questa è maleducazione????

    O forse lo è questa:

    QUOTE (Yitro ha Kushi @ 20/7/2009, 17:50)
    Cara Paola, mi spiace molto che tu la prenda in questi termini. Io ti ho solo detto le cose come stanno, qui non si tratta né della mia morale né delle mie fonti o della loro attendibilità, ma solo dell'opera di Epifanio, che tu citi, ma da fonti di seconda mano (cioè autoi che a loro volta la citano), dunque poggiandoti sull'interpretazione che queste ultime ne danno.

    Questa ti pare maleducazione? Questo ti pare il mio vizio?????

    Tu hai scritto delle cose che STORICAMENTE ed OGGETTIVAMENTE non stanno né in cielo né in terra. Mi spiace. Io ho lavorato con le questioni delle sette giudeo-cristiane, per anni, e so di cosa parlo. Non si tratta di presunzione, ma di ragionevolezza. Tu hai riportato notizie inventate come l'esistenza di ESSENI OSSAIANI (?????????????), circa la cui inesattezza ti ho già GENTILMENTE illustrato.

    Sappi che la peggior forma di maleducazione che esiste, visto che è di maleducazione che mi accusi, è la presuntuosa OSTINAZIONE in merito a tematiche che si pretende di conoscere.

    Mi spiace molto, davvero, perchè io non sono stato maleducato come dici con te, anzi sono stato molto dolce, come tutti possono vedere, ma evidentemente non volevi semplicemente accettare il fatto di esser corretta. A questo riguardo ti invito a dare un occhio al Libro dei Proverbi 15, 5.

    Comunque anche qui è un problema di mettere dei paletti di oggettività a priori; se io posto un dato oggettivo ma gli altri si ostinano a metterlo in dubbio, come faccio a dimostrarlo vero se non vi è un'autorità a monte che stabilisce chi stia citando le fonti corrette? Per forza si arriverà a uno scontro.

    Prego il moderatore di non pensare che io stia dando lezioni su come comportarsi, lungi da me; so bene la dedizione che ci mette Nagev e ho solo rispetto. Le mie sono solo osservazioni per capirci meglio; eventualmente si discute il metodo, non la dedizione.

    Shalom

     
    .
61 replies since 31/3/2008, 10:16   3419 views
  Share  
.