L'espulsione dei cristiani sotto Tiberio

Il cavaliere Mundo e la signora Paolina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanni Dalla Teva
     
    .

    User deleted



    Tacito, Annales, 2.85.4 "Si discusse anche sull'opportunità di sopprimere i culti egiziani e giudaici e per decreto del senato quattromila liberti contaminati da quelle credenze superstiziose e in età di portare le armi furono trasferiti in Sardegna per reprimervi il brigantaggio. E si riteneva che, se vi fossero morti per l'insalubrità del clima, sarebbe stata una perdita di poco conto. Tutti gli altri seguaci di quei culti dovevano lasciare l'Italia a meno che, entro una data stabilita, avessero rinunciato ai loro riti profani."

    G. Flavio, Ant. 18.83-84. [83] "Saturnino, sollecitato dalla moglie Fulvia, riferì tutto a Tiberio, suo amico; per tale motivo egli ordinò a tutta la comunità giudaica di abbandonare Roma. [84] I consoli redassero un elenco di quattromila di questi Giudei per il servizio militare e li inviarono nell'isola di Sardegna; ma ne penalizzarono molti di più, che per timore di infrangere la legge giudaica, rifiutavano il servizio militare. E così per la malvagità di quattro persone, i Giudei furono espulsi dalla città."

    Svetonio, Tib., XXXVI - Egli [Tiberio] soppresse i culti stranieri, e i riti Egiziani e dei Giudei, obbligando tutti quelli che praticavano quel tipo di superstizione a bruciare i loro paramenti e tutti i loro utensili sacri. Egli inviò la gioventù dei Giudei, sotto l'obbligo del servizio militare, nelle province note per il loro clima inospitale, e allontanò dalla città il resto di quella nazione così come tutti coloro che facevano proseliti in quella religione, sotto minaccia di morte.

    Analizzando tutti gli scritti di Giuseppe Flavio, si comprende che gli obbiettivi di questo storico sono:

    Illustrare ed esaltare il giudaismo davanti ai pagani (Lui non conosce assolutamente i cristiani).

    Difendere l'opera da Lui svolta e dal suo partito filo-romano durante la ribellione, cerca di nascondere il messianismo e quando non lo può fare, lo condanna come il peggiore dei mali e causa della rovina del popolo ebreo.


    Tale condotta appare anche nel suo scritto sopra riportato.

    Infatti si può notare, che a differenza degli altri due storici Giuseppe Flavio attribuisce l'obbligo del servizio militare e la penalizzazione di altri giudei alla malvagità di quattro persone e non ad un comportamento responsabile e diffuso di tutti i Giudei interessati al provvedimento punitivo.

    Inoltre, Giuseppe Flavio non riporta che questi Ebrei erano ritenute persone di poco conto, e se morivano tanto meglio, ecco spiegato il loro invio in zone insalubri e inospitali.

    La colpa di questi Giudei Romani per Tacito e Svetonio, dipendeva dalla loro contaminazione con credenze superstiziose e frequenze a riti profani.

    Le credenze superstiziose consistevano nel credere al tempo della guerra escatologica contro gli oppressori di Israele seguendo una lettura apocalittica.

    Giuda il Galileo predicava mescolando concetti esseni e zeloti, una guerra santa in collaborazione con D-o in Palestina e in Egitto che poi veniva esportata in altri territori abitati da Ebrei e in modo particolare a Roma dove erano numerosi.

    Giuda il Galieo auspicava una guerra santa contro i romani, senza considerare i rapporti di forza perchè credeva che questa fosse la volontà di D-o e nel suo aiuto per l'instaurazione di un regno messianico.


    Questa nuova dottrina chiamata quarta filosofia era ritenuta profana, cioè estranea alla dottrina tradizionale Ebrea ed era molto temuta dai romani, perchè una persona carismatica anche estranea al fondatore poteva presentarsi come profeta e poi se fortunato dal destino dichiararsi messia in luoghi anche lontani dalla Palestina.


    Evento che certamente si verificò sotto l'imperatore Claudio riportato da Svetonio, Vita Claudii,23,4: "Espulse da Roma i Giudei che per istigazione di un certo Cresto erano continua causa di disordine" in un periodo che va dal 41 al 54 d. c..


    L'analisi proseguirà nel suo sviluppo temporale.
    Un caro saluto a tutti.



     
    .
22 replies since 23/9/2009, 18:49   1769 views
  Share  
.