L'espulsione dei cristiani sotto Tiberio

Il cavaliere Mundo e la signora Paolina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanni Dalla Teva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sig. Deicida scrive:
    Riporto qui il commento che ho postato su forum cristianesimo,sperando di poter esser d'aiuto in questa discussione.

    Lei è come sempre bravissimo!!!!!!

    Sicuramente sarà utilissima!!

    Per ora mi ha dato il coraggio di risponderLe anche alla risposta successiva.

    CITAZIONE
    Sig. Deicida scrive:

    "...Arrivò infatti nel paese un ciarlatano che, guadagnatosi la fama di profeta, raccolse una turba di circa trentamila individui che si erano lasciati abbindolare da lui, li guidò dal deserto al monte detto degli ulivi e di lì si preparava a piombare in forze su Gerusalemme, a battere la guarnigione romana e a farsi signore del popolo con l'aiuto dei suoi seguaci in armi. Felice affrontandolo con i soldati romani, e tutto il popolo collaborò alla difesa sì che, avvenuto lo scontro, l'egiziano riuscì a scampare con alcuni pochi, la maggior parte dei suoi seguaci furono catturati o uccisi mentre tutti gli altri si dispersero...".
    (Giuseppe Flavio, Guerra Giudaica II, 13).

    Chi era questo misterioso egiziano?E perché venne dall’Egitto per scagliarsi su Gerusalemme?Può esserci qualche relazione tra il movimento esseno-zelota testimoniato dai rotoli di Qumran e quello dei Terapeuti d’Egitto,data la vicenda accaduta che lega giudei ed egiziani?

    Tempo fa, avevo fatto degli studi e non del tutto abbandonati nell'indentificare il misterioso egiziano con Menahem l'ultimo figlio di Giuda il Galileo. Un suo tentativo messianico fallito, prima di riuscire ad indossare la veste sacra.

    Un caro saluto
     
    .
22 replies since 23/9/2009, 18:49   1769 views
  Share  
.